La Libera Navigazione
OVER €219.83
 

Costumi Clannad

Clannad (クラナド Kuranado?) è una visual novel giapponese sviluppata da Key e pubblicata il 28 aprile 2004 per i PC con sistema operativo Windows. Mentre entrambi i due titoli precedenti sviluppati da Key, Kanon e Air, sono stati pubblicati prima come giochi per adulti e in seguito censurati e riadattati per un pubblico più giovane, Clannad è stato pubblicato direttamente in una versione rivolta a tutte le età. In seguito sono state sviluppate e pubblicati dei porting per le console PlayStation 2, PlayStation Portable, Xbox 360, PlayStation 3 e PlayStation Vita. Durante il Japan Expo del 2014, il Sekai Project ha annunciatol'avvio di un progetto su KickStarter per la traduzione in inglese della versione full voice della visual novel, che, grazie alla conclusione favorevole della raccolta fondi, è stata pubblicata su Steam il 23 novembre del 2015.

La storia è incentrata sulla vita di Tomoya Okazaki, un delinquente delle scuole superiori che incontra molte persone durante il suo ultimo anno scolastico da liceale, tra cui cinque ragazze, e che le aiuta a risolvere i loro problemi.

Il gameplay di Clannad segue una struttura ramificata che offre al giocatore l'opportunità di scegliere cinque percorsi d'interazione differenti, ciascuno con scenari dedicati e legato ad una delle cinque ragazze incontrate dal personaggio giocabile. Il gioco si è classificato come il più venduto in Giappone durante il periodo di pubblicazione e diffusione e si è posizionato più volte tra i primi cinquanta nella classifica nazionale dei giochi più venduti. Key ha prodotto uno spin-off rivolto ad un pubblico adulto, intitolato Tomoyo After: It's a Wonderful Life, nel novembre 2005, con il quale ha ingrandito lo scenario di Tomoyo Sakagami, una delle cinque eroine del videogioco principale.

Diversi media legati alla visual novel Clannad sono stati realizzati nel corso degli anni seguenti all'uscita. Quattro serie manga sono state serializzate da diversi editori: la prima è stata pubblicata originariamente sulla rivista giapponese Comic Rush, la seconda sulla rivista Comi Digi +, la terza è stata serializzata prima su Dengeki G's Magazine e poi su Dengeki G's Festival! Comic, mentre la quarta su Dragon Age Pure. Un film prodotto da Toei Animation è uscito nelle sale cinematografiche giapponesi il 15 settembre 2007. Tra il 2007 e il 2009 lo studio d'animazione Kyoto Animation ha realizzato due serie anime trasmesse da TBS, MBS e altre reti locali, oltre a due episodi OAV extra. Nove drama CD divisi in due serie sono stati pubblicati da Frontier Works e Prototype.